Linfodrenaggio metodo VODDER

Il massaggio di linfodrenaggio è indicato nelle situazioni di ritenzione idrica e in tutte quelle situazioni dove per cause chirurgiche o patologiche esiste un blocco meccanico del sistema linfatico. Tale tipo di mlinfodrenaggioassaggio è stato ideato da un medico che riconosceva l’importanza della corretta circolazione della linfa in tutto l’organismo.

La tecnica del linfodrenaggio usa movimenti ritmici, dolci, ruotanti, in armonia con una corretta respirazione, per favorire il deflusso della linfa ed eliminare gli ingorghi della circolazione linfatica. Gli effetti benefici possono essere sull’acne, sulla cellulite, sugli edemi facciali, sulle gambe gonfie e stanche e in altri distretti corporei dopo interventi chirurgici.

Informazioni su questo metodo

 

 

 

 

Linfodrenaggio – Il dottor Emil Vodder

linfodrenaggio-emil-voddersi esprime sulla linfa in questi termini: “La linfa è il liquido nutritivo delle cellule. Ogni organo possiede il suo proprio ambiente e rappresenta un “piccolo mondo” a parte. La vita di questo piccolo mondo dipende completamente dalla circolazione linfatica, che apporta elementi nutritivi e porta via i rifiuti. Il sistema linfatico non è unicamente una riserva di liquidi organici ed un sistema di difesa contro l’invasione microbica. La linfa guarisce le piaghe,costruisce i tessuti, è la guaritrice per eccellenza. È nel sistema linfatico che si elaborano i metabolismi quotidiani, la combustione, l’assorbimento degli elementi nutritivi che provengono dall’intestino.”

I processi chimici cellulari si compiono grazie alla corrente linfatica che percorre le cellule e le impregna. Più questa corrente è rapida e regolare, più il metabolismo sarà rapido e migliore. Velocità e regolarità ne sono le caratteristiche principali. In effetti se la circolazione linfatica è rallentata, le cellule si essiccano, le funzioni vitali si abbassano ed i tessuti sono intossicati dai loro propri tessuti metabolici.

 

 

PROGRAMMA CORSO DI LINFODRENAGGIO “METODO VODDER”

Presentazione della scuola :

  • La nostra storia
  • Metodo PG e tipologie di massaggio
  • Obiettivi
  • Metodo PG nel Linfodrenaggio
  • Ambiente e Posizione del paziente
  • Meccanismi della circolazione linfatica e circolatoria
  • La tecnica del drenaggio linfatico
  • Il Trattamento
  • Regole dell’operatore
  • La sequenza del massaggio
  • Durata, indicazioni e controindicazioni

Apparati : Linfatico, cardiocircolatorio. La parte teorica precede la parte pratica.

Le ore di teoria sono  4, tenute dalla Dr.ssa Laura D’Ostilio.raggiungimento degli obbiettivi.

Il corso verrà tenuto nella sede del Centro del Massaggio Corso Europa, 801 a Genova  e in altre sedi, in orario da definirsi.

 Materiale: Dispense e Tessera personale delle ore di corso a scalare.

Il necessario per il  massaggio (lettino, carta, salviette) viene fornito dal Centro.

Equipaggiamento: Abbigliamento comodo, blocco per appunti e penna, 1 asciugamano piccolo. Si richiede un taglio delle unghie delle mani adeguato.

Costo del corso e modalità di pagamento:  il totale  suddiviso  in 3 tranche: 35% all’atto dell’iscrizione, 35% dopo le lezioni teorico e 30% prima delle ore di confronto. Il pagamento può essere effettuato in contanti o tramite bonifico bancario (in questo caso dovrà essere consegnata la ricevuta dell’effettivo pagamento).