Counseling e Conflitti

Quando le parole annodano le relazioni

I conflitti fanno parte della nostra vita di tutti i giorni, sia

professionale che privata.

Il corso intende fornire ai partecipanti tecniche e strumenti specifici per agire efficacemente nelle situazioni di conflitto, per poter trasformare un momento di crisi in una opportunità.

La trasformazione costruttiva dei conflitti consente infatti di modificare i punti di vista in gioco allargando lo sguardo per cogliere la complessità, di tutelare i propri e altrui sentimenti, di facilitare la comunicazione.

Programma:

Come funziona un conflitto – ciclo di vita del conflitto, dimensione triadica, obiettivi;

Potere e assertività – limiti e soglie nel rapporto con l’altro;

Comportamenti possibili nel conflitto e acquisizione di strumenti per costruire soluzioni.

La nostra percezione del conflitto – come ho imparato a leggere i conflitti.

I miti e le esperienze – cosa ho imparato dai conflitti che ho incontrato.

Limiti e risorse – una mappa utile per muoversi con efficacia e senza stress.

Docente: Antonio Dott. Musso

Curriculum Dott. Antonio Musso

Esperto di Politiche Sociali, Counselor Relazionale Mediatore Familiare Civile e Commerciale, si laurea in Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Genova.

Si specializza preso l’Università degli Studi del Sacro Cuore di Brescia sul Ritardo Mentale e successivamente in Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Il conseguimento della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, con Alta Formazione in Mediazione Familiare e Criminologia completano, per ora, la formazione accademica in ambito psicologico.

Prosegue la sua formazione conseguendo la Laurea in Scienze del Servizio Sociale presso l’ Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma specializzandosi, presso la stessa Università, in Management delle Risorse Umane.

In continuo divenire, il suo percorso accademico prosegue con un Master di secondo livello all’Università degli Studi di Urbino in Tecnici delle Politiche Territoriali e Urbane.

Completa la sua formazione sociologica all’Università degli Studi Nicolò Cusano di Roma con una Master in Globalizzazione Sicurezza e Welfare.

Svolge continuativamente attività professionale nel settore della sanità privata, affrontandone la globalità degli aspetti attraverso consulenze professionali e realtà imprenditoriali autonome.

E’ collaboratore universitario e progetta attività seminariali sulla Psicologia delle Emergenze.