Scuola

…prima non c’era. Adesso c’è!

.

SCUOLA TRIENNALE DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DEL MASSAGGIO – METODO PG

.
Dall’esperienza di un team di Medici, Fisioterapisti e Massoterapisti che opera sia con la medicina occidentale classica che con la medicina alternativa, nasce per la prima volta la Scuola triennale per Insegnanti del Massaggio.

Il metodo della scuola prevede lo svolgimento di lezioni teoriche e pratiche su materie inerenti l’approccio alla persona in senso olistico e stages formativi sui vari tipi di massaggio. Lo scopo del corso è perciò il raggiungimento di tre distinti obiettivi:

  1. Apprendere saldamente teoria e pratica dei diversi tipi di massaggio e approfondire tecnica e teoria della tipologia di massaggio personalmente scelto dal discente.
  2. Apprendere tecniche di insegnamento delle discipline acquisite.
  3. Conoscere il corollario di tecniche e pratiche che, in sinergia con il massaggio, possono essere offerte al cliente/paziente, in maniera personalizzata, al fine di raggiungere uno stato di maggior benessere personale e al contempo apprendere o consolidare la capacità di collaborare con un un team formato da medici e non, ovvero da operatori di medicine convenzionali ed alternative.

.
Il Corso

l’iscrizione a numero chiuso alla Scuola prevede una Prova di Ammissione e un colloquio individuale.

Le domande saranno relative soprattutto all’anatomia umana, principi basici di funzionamento dell’organismo umano e cultura generale.

I requisiti necessari per effettuare l’iscrizione sono il possesso di titolo di Diploma di scuola superiore e la conoscenza della lingua italiana. Possono quindi avere accesso al corso anche coloro che non hanno frequentato precedentemente corsi specifici.
II totale delle ore di insegnamento è di 600 ore, suddivise nei tre anni di durata del corso.

Per ogni anno sono previste:

60 ore di pratica del Massaggio suddivise tra massaggio Olistico, Sportivo, Linfodrenaggio Vodder e Riflessologia plantare.
50 ore di lezioni teoriche di principi base di Anatomia, Fisiologia, Patologia e basi teoriche delle Tecniche di Massoterapia.
50 ore di Tecniche di Competenze Comunicativo Relazionali.
20 ore distribuite tra Danza, Musica e lezioni pratiche di Preparazione di Oli e materiali per il massaggio.

Alla fine di ogni anno didattico si svolgerà una Prova Finale per appurare l’effettiva acquisizione delle nozioni ed abilità previste dal programma didattico. Il superamento di tale prova è obbligatorio per accedere all’anno successivo. In relazione alla frequenza, è obbligatorio partecipare ad almeno il 75% delle ore previste dal corso per ogni anno. In caso di ammissione all’anno successivo, sarà comunque possibile per il discente accedere alle lezioni e ai corsi non frequentati per assenza nell’anno precedente, così da raggiungere il completamento del percorso da lui stesso concordato con il docente.

Alla fine di ogni anno didattico verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza e, soltanto dopo superamento della Prova Finale, l’Attestato di Formazione specifico per l’anno in questione.

Il costo della Scuola è di 3.000 Euro l’anno. Su richiesta, negli anni successivi al primo, il discente potrà partecipare alla domanda di Borsa di Studio prevista dal Regolamento del Festival del Massaggio, e concorrere quindi per l’assegnazione, come primo e secondo premio della gara del Festival, del totale rimborso dei 2 anni successivi (primo premio) o di un anno (secondo premio).

Le domande di ammissione e iscrizioni sono aperte con le seguenti modalità:

1. Invio di copia del CV personale del discente all’indirizzo e-mail del C.S.B. centroservizibenessere@gmail.com
2. Colloquio con Docente della scuola previo appuntamento telefonico ai numeri +39 010 3742955 oppure +39 339 2201449
3. Prova di Ammissione che si svolgerà con data da definirsi.

.

.PROGRAMMA PRIMO ANNO

  • Iniziale orientamento personalizzato secondo il livello di preparazione dei singoli componenti del corso sulle materie previste dal programma didattico.
  • Lezioni teoriche di Anatomia Umana, focalizzate su Sistema Muscolo-scheletrico e Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
  • Lezioni teoriche di Fisiologia e Fisiopatologia con acquisizione dei principi base di funzionamento dell’organismo, Metabolismo, Endocrinologia, Sistema Respiratorio e Gastroenterico, in comparazione con significati e simbologie di altre medicine non convenzionali.
  • Lezioni teoriche di Patologia Medica base.
  • Lezioni di Competenze Comunicativo-Relazionali, con lo scopo di riconoscere le emozioni personali. (Gli operatori del massaggio possono sperimentare su di loro un percorso esemplificativo con uno specifico programma in 5 tappe: Cibo, Danza, Strumenti musicali, Massaggio e Profumi. Cfr stage con data e orario).
  • Introduzione al Metodo PG.
  • Lezioni pratiche di Massaggio, incentrate sull’approccio iniziale alle tecniche trattate (olistico, sportivo, linfodrenaggio, riflessologia)..

.

PROGRAMMA SECONDO ANNO

  • Lezioni teoriche di Anatomia Umana e Fisiologia relative al Sistema Linfatico, Circolatorio e funzionamento degli organi Emuntori.
  • Lezioni pratiche di tecniche del Massaggio Sportivo – Il Parte.
  • Lezioni pratiche di tecniche del Massaggio Linfodrenaggio Vodder – ll Parte.
  • Lezioni teoriche e pratiche di Riflessologia Plantare – ll Parte.
  • Lezioni teoriche e pratiche di Applicazione Specialistica della Riflessologia Plantare in Pediatria.
  • Avanzamento tecniche Metodo PG.
  • Svolgimento di Stage di Danza e Musicoterapia.

.

PROGRAMMA TERZO ANNO

Dopo superamento di Esame Pratico su tutti i 4 corsi di Massaggio e Teorico su Anatomia e Fisiologia.

  • Lezioni teoriche di Competenze Comunicativo Relazional.
  • Lezioni teoriche di Patologia Clinica con focus patologie a scelta.
  • Stage di tecniche di TBL (Team Based Learning).
  • Lezioni pratiche con “Gite di istruzione” su Preparazione di Oleoliti ed altri strumenti cardine del Massaggio quali lettini, idoneità di spazi e luoghi, aromaterapia.
  • Lavoro di gruppo per Prova di Pianificazione di Percorso Terapeutico con 1 o 2 Tappe.
  • Lavoro di gruppo per Prova di Insegnamento.
  • Lezioni pratiche di Massaggio Sportivo – III Parte Lezioni pratiche di Massaggio Vodder – III Parte Lezioni pratiche di Massaggio Linfodrenante Lezioni pratiche di Riflessologia avanzata.
  • Lezioni teoriche di Compilazione Standard di Scheda di Lavoro per poter interagire con altri operatori e per la supervisione del proprio operato.

.

Esame finale con consegna di Attestato di Formazione di Insegnante del Massaggio e Metodo PG,
operatore del benessere con competenze comunicative relazionali attestate.